Home

  "NON SARA' UNA DEMENZA?"

riconoscere e identificare i disturbi cognitivi e comportamentali negli ultra50enni

Chi siamo

GPCog GP tools“Diagnosing dementia: No easy job”. Così Frank Buntinx e altri colleghi General Practictioners belgi, olandesi ed inglesi, concretizzano in un loro recente articolo la difficoltà che il Medico di Medicina Generale incontra nel fare diagnosi di demenza durante l’attività ambulatoriale quotidiana nei vari sistemi sanitari in cui lavora.
E’ una difficoltà che riconosce molteplici cause per lo più estranee alla cultura con cui il MMG viene formato ed aggiornato non solo in Italia ma evidentemente anche in tutti gli altri paesi esteri.

Leggi tutto...

Benjamin LibetRisposta fornita dagli studi di Benjamin Libet (1983):

Quando compiamo una azione consapevole siamo certi che sia la nostra coscienza a dirigere la azione?  (dalla risposta a questa domanda  possono conseguire importanti implicazioni filosofiche, etiche, religiose, giuridiche)

 


Per quanto possa apparire incredibile lo studio dimostra chiaramente che vi è un intervallo di 350-500 msec (ovvero da 3 decimi di secondo a mezzo secondo) tra le attivazioni delle aree corticali che danno l'impulso alla azione e la consapevolezza della azione medesima, ovvero quando il soggetto è cosciente della azione motoria che sta compiendo. In altre parole, vi è un inizio "inconscio" per ogni azione umana, il che introduce limitazioni al controllo anche di quegli atti che riteniamo, a torto, del tutto razionali e volontari.

Questo esperimento ha suscitato vivacissime discussioni, tutt'ora in corso, per le conseguenze etiche, religiose, giuridiche e filosofiche di un atto che è in qualche modo deciso fino a mezzo secondo prima che l'individuo ne sia cosciente. (Vedi anche Recenti ricerche n. 49)

Ecco l’abstract

Algoritmo

Valutazione dello Stato Mentale in pazienti ambulatoriali ultra50enni in Medicina Generale

Algoritmo per i disturbi cognitivi

Istruzioni

Algoritmo Depressione

La stanza del famigliare-caregiver

Informazioni e suggerimenti per i familiari-caregiver impegnati nell'assistenza

  1. "Non so cosa avrei fatto oggi senza di te - manuale per i familiari delle persone con demenza" (Regione Emilia-Romagna - 3a edizione, 2013)
  2. Suggerimenti per l'assistenza al paziente affetto da demenza

Leggi tutto...

In evidenza

  • 1
  • 2
  • 3

SIMG FE  SIMG Padova  SVeMG  associazione-francesco-mazzucca-colore