Recenti Ricerche delle Neuroscienze e della Psicologia Cognitiva

  "NON SARA' UNA DEMENZA?"

riconoscere e identificare i disturbi cognitivi e comportamentali negli ultra50enni

Michela Del VicarioRisposta: Il “Misinformation Effect” , che potremmo tradurre come Effetto di Alterata Informazione, è un meccanismo inconsapevole che altera i nostri ricordi: è legato a limiti nel funzionamento dei nostri processi cognitivi, sempre esistiti ma divenuti importanti e preponderanti con l’uso del Web e dei Social Media.

Esso si basa sul fatto che in presenza di molte informazioni che si succedono dobbiamo  valutare quali scegliere: il grave problema è che generalmente non le confrontiamo valutandole criticamente ma scegliamo l’ultima notizia o la più semplice o quella che ci ha colpito di più.
Ecco due importanti articoli, uno dedicato alla spiegazione del fenomeno ed uno alle sue conseguenze negative per gli utenti di web e social media.

The spreading of misinformation online Michela Del Vicario, Alessandro Bessi, Fabiana Zollo, Fabio Petroni, Antonio Scala, Guido Caldarelli, H. Eugene Stanley, and Walter Quattrociocchi

The Continued Influence of Misinformation in Memory: What Makes a Correction Effective? Colleen M. Seifert

a cura di Riccardo De Gobbi

Quesiti e commenti possono essere inviati a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SIMG FE  SIMG Padova  SVeMG  associazione-francesco-mazzucca-colore