Recenti Ricerche delle Neuroscienze e della Psicologia Cognitiva

  "NON SARA' UNA DEMENZA?"

riconoscere e identificare i disturbi cognitivi e comportamentali negli ultra50enni

inconscio-cognitivoRisposta: No Esistono diverse teorie di inconscio o, forse è meglio dire, diversi approcci all'inconscio. L'approccio più noto è quello psicodinamico, all'interno del quale possiamo distinguere almeno tre modelli di inconscio: quello classico o freudiano quello junghiano e quello lacaniano. Negli ultimi decenni tuttavia molto interesse hanno destato gli studi sull' inconscio cognitivo: ovvero tutti i fattori non consapevoli che, è stato dimostrato, influenzano le nostre decisioni. (Vedi domanda successiva)

Domanda: Quando e quanto i fattori inconsci influiscono nelle nostre decisioni razionali?


Risposta: Molto spesso: influiscono molto spesso e talora in modo considerevole. Recenti studi hanno dimostrato che informazioni inconsce si accumulano nel tempo e si integrano con le informazioni coscienti, aumentando o diminuendo la accuratezza della decisione.
Le informazioni inconsce possono essere utilizzate solo quando è presente una quantità sufficiente di informazioni coscienti. Un dato sorprendente è il fatto che informazioni inconsce possono potenziare la accuratezza della decisione ma non la sicurezza di chi deve decidere.

Unconscious information changes decision accuracy but not confidence Alexandra Vlassova, Chris Donkin, Joel Pearson

a cura di Riccardo De Gobbi

Quesiti e commenti possono essere inviati a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SIMG FE  SIMG Padova  SVeMG  associazione-francesco-mazzucca-colore